Progetto “Cammino del PiemonteSud in bicicletta”

Dal 20 al 25 marzo l’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese ha “testato” il Cammino del PiemonteSud in bicicletta.

Grazie alla collaborazione di David Pastore di Marzo, guida cicloturistica ed istruttore di secondo livello mountainbike, è stata verificata la “pedalabilità” dell’intero itinerario a lunga percorrenza con l’individuazione dei punti critici e la proposta di eventuali varianti più adatte al passaggio in bicicletta. 

In sella alla sua mountain bike a pedalata assistita David ha percorso, in soli 6 giorni, i 240 km del Cammino su sentieri, strade sterrate e asfaltate, per circa 8300 m di dislivello totali. 

Grazie al progetto è stato possibile predisporre le schede tecniche delle singole giornate con, oltre alla descrizione del percorso, i dati relativi a lunghezza, dislivello, difficoltà e ai tempi stimati in movimento e totali.

Le schede tecniche verranno pubblicate nella sezione “Cammino del PiemonteSud in bicicletta” dello speciale di Piemonte Parchi che verrà pubblicato la prossima estate e saranno scaricabili, insieme alle tracce gpx, dal sito dedicato in fase di realizzazione.

I singoli tratti del percorso sono stati classificati in sei livelli di difficoltà compresi tra S0 e S5 (molto facile – facile – medio – difficile – estremo), definiti in base a fattori come terreno, ostacoli, pendenza e curve, dai quali dipende il grado di abilità di guida richiesta.

Il progetto è stato realizzato con il seguente programma:

  • Lunedì 20 – 1° giorno: Tappe dalla 1 all 4 da Capanne di Cosola a Dova Superiore 
  • Martedì 21 – 2° giorno: Tappe dalla 5 alla 7 da Dova Superiore ad Arquata Scrivia 
  • Mercoledì 22 – 3° giorno: Tappe dalla 8 alla 11 da Arquata Scrivia a Capanne di Marcarolo 
  • Giovedì 23 – 4° giorno: Tappe dalla 12 alla 13 da Capanne Di Marcarolo a Molare 
  • Venerdì 24 – 5° giorno: Tappe dalla 14 alla 17 da Molare a Spigno Monferrato
  • Sabato 25 – 6° giorno: Tappe dalla 19 alla 19 da Spigno Monferrato – anello di Merana 

Il Cammino del PiemonteSud

Il Cammino del PiemonteSud è un progetto dell’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese che ha l’obiettivo di valorizzare le aree naturali protette e i siti comunitari della Rete Natura 2000 del territorio del Basso Piemonte,  dalle Valli Curone e Borbera alle Valli Lemme, Gorzente e Piota per arrivare al confine con la provincia di Asti, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile, attento all’impatto ambientale e rispettoso del territori e delle culture locali.

Un progetto ambizioso, che si propone come modello di fruizione e occasione di rilancio economico di quest’angolo di Appennino, ricco di biodiversità, storia, cultura e tradizioni.

Il Cammino PiemonteSud è suddiviso in 19 tappe e attraversa tutto l’Appennino piemontese lungo una dorsale percorribile a piedi o in e-bike.

Il percorso in mtb consente di associare la passione per la natura agli aspetti più sportivi e tecnici; il visitatore potrà il seguire le tracce dei sentieri segnalati e in questo caso sarà necessaria obbligatoriamente una bicicletta a pedalata assistita e occorrerà prenotare preventivamente il servizio di trasporto dei bagagli; oppure, per  passare da un punto tappa all’altro, si potranno semplicemente percorrere le strade comunali e provinciali, gran parte delle quali a bassissima intensità di traffico; in questo caso i bagagli possono essere portati sulla bici, con una attenta scelta dello stretto necessario.

In entrambi i casi percorrere tutto il Cammino del PiemonteSud richiede un buon allenamento e una attenta pianificazione del percorso ed eventualmente farsi accompagnare da guide  ciclo-turistiche del territorio. Grazie al crescente interesse del settore ciclo-escursionistico anche a livello locale è nata una rete di punti noleggio mtb, tradizionali e a pedalata assistita, che mette a disposizione anche accompagnatori ciclo-turistici abilitati.

Guarda i percorsi e le foto del Cammino del PiemonteSud in bicicletta

1° giorno

2° giorno

3° giorno

4° giorno

5° giorno

6° giorno

Di Lorenzo Vay – Ufficio Stampa APAP

Lascia un commento